Hi-Fi Notizie

Diffusori Q Acoustics Concept 30, 50 e 90: per un Home Cinema di qualità

q acoustics

La gamma di diffusori Concept di Q Acoustics si amplia con i nuovi modelli Concept 30 da stand, Concept 50 da pavimento e con il diffusore centrale Concept 90

La gamma di diffusori Hi-Fi e home cinema Concept di Q Acoustics si è appena ampliata con tre nuovi modelli: i Concept 30 da stand, i Concept 50 da pavimento e il diffusore centrale Concept 90. Questi nuovi modelli prendono spunto da diversi elementi strutturali e tecnologici dei pionieristici diffusori Concept 300 e 500, come il cabinet Gelcore e il rinforzo interno Point-2-Point.

Tuttavia, non mancano le novità messe in campo da Q Acoustics come nel caso di una revisione del principio della “base di isolamento” visto per la prima volta proprio sui Concept 300. Si tratta di un sistema in cui due piastre sono separate da “sfere” di sospensione che isolano efficacemente il cabinet dalle vibrazioni esterne. Ciò promette un’immagine stereo più focalizzata e allo stesso tempo offre una maggiore profondità.

I diffusori da pavimento di una certa altezza sono soggetti a un accumulo di pressione interna che provoca onde stazionarie e riverberi indesiderati. Per evitare questo problema, degli Helmholtz Pressure Equalisers (HPE) appositamente progettati per i Concept 50 sono stati montati all’interno del cabinet per migliorare la risposta in frequenza. Secondo Q Acoustics tutte queste innovazioni anti-risonanza consentono ai driver di rendere il suono più realistico e coinvolgente.

Progettati come parte integrante della struttura meccanica del cabinet, sia i driver mid/bass da 5 pollici, sia i tweeter da 0,9 pollici sono stati progettati appositamente per tutti e tre i nuovi modelli. Le unità sono fissate a un deflettore in alluminio rigido da 3 mm prima di essere montate sul cabinet e ciò conferisce la corretta tenuta acustica, smorzando le vibrazioni e riducendo al minimo l’accoppiamento strutturale.

Inoltre, il tweeter è ermeticamente sigillato e isolato meccanicamente dal deflettore, il che dovrebbe portare a una distorsione inferiore e a un punto di crossover più basso per un’integrazione perfetta. A 30,5 mm, la bobina più grande del driver mid/bass aumenta la forza del motore con conseguente aumento del 50% della gestione della potenza rispetto a un driver comparabile con una bobina da 25,4 mm. Infine, il crossover stesso è montato sulla base di isolamento, che lo mantiene libero da vibrazioni e lontano dall’influenza elettromagnetica dei driver stessi.

Q Acoustics offre anche il nuovo kit Concept 50 5.1, che comprende una coppia di diffusori da pavimento Concept 50 per la parte anteriore, due Concept 30 come surround, il centrale Concept 90 e il subwoofer Q B12, il tutto per un prezzo di listino di 5495 euro. Venendo invece ai singoli componenti, tutti disponibili entro fine mese, si parte dai 1.199 euro per una coppia di Concept 30, si prosegue con 2599 euro per una coppia di concept 50 e si arriva a 849 euro per il Concept 90.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest