Hi-Fi Notizie

Giradischi Technics SL-1200GR2: la trazione diretta ha un nuovo campione

Technics SL-1200GR2

Disponibile dal mese prossimo a 1999 euro, il Technics SL-1200GR2 è un giradischi a trazione diretta che promette tanto e che avrà il non facile compito di superare l’SL-1200GR del 2017

Si chiamano SL-1200GR2 e SL-1210GR2 e sono i due nuovi giradischi a trazione diretta che Technics ha annunciato nelle scorse ore. Proprio il produttore nipponico ha inventato il motore a trazione diretta nel 1969 con il mitico giradischi SP-10 e da allora ha evoluto la tecnologia, perfezionandola per migliorare la stabilità rotazionale e il rapporto segnale/rumore e per ridurre le vibrazioni, il tutto con lo scopo di offrire un suono complessivo migliore a ogni nuova iterazione di questa tecnologia.

Giunti alla quarta generazione, i nuovi giradischi SL-1200GR2 e SL-1210GR2 differiscono solo per la diversa colorazione (uno argento, l’altro nero) e sono i successori dell’SL-1200GR che nel 2017 riportava in auge il brand Technics con un rilancio di grande successo. Il nuovo giradischi, atteso in Italia a ottobre a 1999 euro, continua a utilizzare un motore a trazione diretta senza nucleo in ferro che elimina il “cogging”, ovvero il degrado del suono causato dal movimento rotatorio irregolare presente nei motori a trazione diretta.

Per perfezionare ulteriormente questo design e ridurre le minuscole vibrazioni che venivano ancora rilevate nel piatto, Technics è ricorsa al digitale per correggere il segnale di controllo del motore di un prodotto che, per il resto, rimane completamente analogico. Non vogliamo scendere troppo nei particolari, ma vi basti sapere che Technics ha utilizzato la modulazione delta-sigma (ΔΣ) resa possibile dalla già nota e apprezzata tecnologia proprietaria JENO Engine (Jitter Elimination and Noise-shaping Optimization) per ridurre le vibrazioni del motore e, in definitiva, migliorare la precisione di rotazione.


“Il nostro obiettivo è stato quello di prendere la nostra tecnologia a trazione diretta e portarla a un livello superiore in termini di precisione. Questo obiettivo è stato raggiunto riducendo le vibrazioni del motore grazie all’ottimizzazione delle onde sinusoidali di pilotaggio attraverso la generazione del segnale PWM con la modulazione Delta-Sigma(ΔΣ), utilizzata nei nostri amplificatori completamente digitali” ha dichiarato Frank Balzuweit, Senior Product Manager di Technics Europe.

Il secondo grande miglioramento apportato da Technics ai nuovi giradischi riguarda l’alimentazione. Il nuovo modello utilizza infatti un alimentatore “silenzioso” a più stadi combinato con un circuito di cancellazione del rumore ripreso dal giradischi di fascia alta SL-1000R, con lo scopo di offrire un migliore rapporto segnale/rumore.

Per il resto troviamo un piatto a due strati (alluminio pressofuso e gomma pesante per lo smorzamento) e un telaio a due strati (alluminio pressofuso e BMC, un materiale utilizzato anche nel modello SL-1000R). La combinazione delle diverse densità e frequenze di risonanza dei materiali aiuta a ridurre le vibrazioni e a migliorare lo smorzamento. Ritorna infine il braccio a forma di S e Technics ha dichiarato che nei prossimi anni applicherà questo nuovo motore a trazione diretta ad altri suoi giradischi.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest