Dolby Laboratories ha annunciato due plug-in gratuiti che consentono agli sviluppatori di creare videogiochi in Dolby Vision e Dolby Atmos all’interno di Unreal Engine con pochi semplici clic
Ottime notizie per i gamer interessati a giocare con la massima qualità audiovisiva possibile. Dolby Laboratories ha infatti annunciato la disponibilità di due plug-in gratuiti che consentono agli sviluppatori di creare videogiochi in Dolby Vision e Dolby Atmos all’interno di Unreal Engine con pochi semplici clic, senza quindi gravarli di ulteriore lavoro di implementazione come succedeva in precedenza.
“Con l’integrazione nativa di Dolby Vision e Dolby Atmos in Unreal Engine, diventa ancora più facile per gli sviluppatori deliziare i giocatori con immagini sorprendenti e un suono coinvolgente” ha dichiarato Mahesh Balakrishnan, Vice Presidente di Consumer Entertainment, Dolby Laboratories. “I nuovi plug-in rappresentano un’importante pietra miliare nel nostro percorso per dotare gli sviluppatori di nuovi strumenti innovativi, aiutandoli a realizzare giochi straordinari che affascineranno i giocatori come mai prima d’ora”.
Per quanto riguarda il Dolby Vision, il nuovo plug-in di Dolby Laboratories offre i seguenti vantaggi:
- Costi di frametime della GPU inferiori a 0,2 millisecondi
- Elimina la necessità di schermate di calibrazione quando il gioco è collegato a un display Dolby Vision
- Introduce la possibilità di utilizzare i trim per regolare l’aspetto dei contenuti SDR per garantire che la qualità dell’immagine sia sempre ottimale e conforme a quanto previsto dallo sviluppatore su una serie di schermi, anche su dispositivi non HDR
- Tutte le caratteristiche di Dolby Vision possono essere aggiornate tramite blueprint o timeline in modo dinamico su ogni fotogramma, offrendo maggiore flessibilità agli sviluppatori
- Il plug-in Dolby Vision supporta lo sviluppo di giochi progettati per Windows 10/11 e Xbox Series X|S.
Passando invece al Dolby Atmos, ecco i principali vantaggi:
- Gli sviluppatori di giochi che si affidano al supporto nativo di Unreal Engine hanno l’opportunità, per la prima volta senza un’integrazione personalizzata, di sviluppare mix Dolby Atmos per i loro giochi
- Il supporto multipiattaforma consente di risparmiare tempo e risorse eliminando la necessità di progetti audio multipli per tutti gli endpoint dei consumatori grazie a un unico mix Dolby Atmos ottimizzato dinamicamente per tutte le piattaforme compatibili.
- Le nuove funzionalità di mixaggio aggiungono una nuova dimensione ai giochi Dolby Atmos goduti in cuffia su Xbox e PC.
- Il plug-in Dolby Atmos supporta lo sviluppo di giochi progettati per Android, Windows 10/11 e Xbox One o versioni successive.
Se poi è vero che i monitor gaming con supporto per il Dolby Vision sono ancora pochissimi (ci viene in mente l’LG OLED Flex), i TV Dolby Vision sono sempre più numerosi (modelli Samsung esclusi) e lo stesso può dirsi per i giochi sviluppati con l’Unreal Engine, giunto ora alla quinta generazione. Tra quest’anno e il prossimo ne sono infatti previsti decine, tra cui Senua’s Saga: Hellblade II, Dragon Quest XII: The Flames of Fate, Stalker 2: Heart of Chornobyl, Black Myth: Wukong, Fort Solis, Immortals of Aveum e Ark II.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.