Hi-Fi Notizie

Pro-Ject T2 W: arriva il giradischi con Wi-Fi, Ethernet e streaming lossless

Pro-Ject ha annunciato il giradischi T2 W, modello atteso a settembre al prezzo di 999 euro che, come principale caratteristica, è in grado di trasmettere i brani in vinile via Wi-Fi fino a 24-bit/48kHz

Il produttore austriaco Pro-Ject ha annunciato il giradischi T2 W, modello atteso a settembre al prezzo di 999 euro che, come principale caratteristica, è in grado di trasmettere i brani in vinile in tutta la casa tramite Wi-Fi con un segnale lossless a 24-bit/48kHz. Il T2 W sembra una versione più grande del T1, con un braccio più lungo da 9 pollici, un piatto in vetro più spesso e una testina Sumiko Rainier preinstallata.

Il plinto (più grande di quello del T1) è lavorato a CNC per una maggiore stabilità ed è stato realizzato per garantire l’assenza di spazi vuoti all’interno, con lo scopo di evitare vibrazioni indesiderate nel prodotto finito (non a caso il giradischi pesa 5,5 kg contro i 3,8 kg del T1).

Pro-Ject T2 W

Il sistema di trasmissione a cinghia è costituito da un motore a corrente alternata regolato elettronicamente e con velocità di precisione, collegato al sotto-piatto proprietario T-Line inserito in un asse in acciaio inossidabile e in un cuscinetto principale con boccole in ottone. Il sotto-piatto aziona il nuovo piatto in vetro da 10 mm di spessore e 1,7 kg di peso che promette una stabilità assoluta con Wow e Flutter dichiarati pari allo 0,19% (33RPM) / 0,17% (45RPM).


Il nuovo braccio da 9 pollici con un tubo in alluminio in un unico pezzo è abbinato a un gruppo di cuscinetti cardanici a basso attrito e a un meccanismo anti-skate a molla. Il tutto è completato da una testina MM Sumiko Rainier premontata e perfettamente calibrata, il cui segnale viene inviato a un nuovo preamplificatore phono integrato a doppio stadio e split-passive, che secondo Pro-Ject ha poco da invidiare alla tecnologia impiegata in alcuni preamplificatori fono esterni.

Pro-Ject ha combinato questi elementi collaudati del giradischi con la tecnologia UPnP, che consente lo streaming su un’ampia gamma di dispositivi connessi tra cui streamer di rete, ricevitori AV e diffusori  wireless. La tecnologia di streaming del T2 W, che include i più recenti standard WLAN e 2×2 MIMO, garantisce una maggiore velocità di trasmissione e una maggiore stabilità e affidabilità. Inoltre, secondo il brand austriaco, il tutto è gestito da una CPU multi-core scelta appositamente per garantire l’affidabilità del collegamento wireless.

Il risultato è che il T2 W è in grado di inviare segnali audio lossless fino a 24 bit e 48 kHz, anche se è disponibile un’opzione di trasmissione lossy (quindi con compressione) per una maggiore compatibilità con altri dispositivi. La tecnologia di streaming è anche multi-room, il che significa che è possibile inviare simultaneamente l’audio a diverse zone senza alcun degrado qualitativo. Oltre al Wi-Fi, è disponibile una porta Ethernet situata accanto alle uscite RCA, con la nuova app Pro-Ject Control che gestisce le funzioni di streaming.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest