Audio portatile Featured home Notizie

Sony NW-A55L: un DAP hi-res economico solo nel prezzo

Sony NW-A55L

Se cercate un lettore audio portatile con un ampio supporto hi-res ma avete un budget limitato, il Sony NW-A55L potrebbe rivelarsi una scelta ideale

Da quando, sei anni fa, Sony ha lanciato la sua nuova gamma di lettori audio portatili Walkman in alta risoluzione, abbiamo visto modelli un po’ per tutte le tasche, anche se rispetto a un produttore più orientato alla fascia alta del mercato come Astell & Kern, il colosso giapponese ha preferito concentrarsi su prodotti più economici sulla scia di brand come Cowon e FiiO, come dimostra l’ottimo modello dello scorso anno NW-A45.

Ora Sony prosegue sulla strada dei DAP facilmente abbordabili un po’ da tutti con questo nuovo NW-A55L, disponibile a un prezzo di listino di 200 euro ma oggi facilmente acquistabile online anche a 50 euro in meno. E guardando le caratteristiche tecniche, sembra proprio che Sony abbia stabilito un nuovo punto di riferimento per i lettori portatili ad alta risoluzione e prezzi accessibili.

Tanto per cominciare, l’NW-A55L è in grado di riprodurre praticamente qualsiasi cosa tra file PCM ad alta risoluzione fino a 32 bit/384 kHz (WAV) e 24 bit/96 kHz (FLAC), file DSD fino a 11,2 MHz (che il lettore converte in PCM) e persino musica in formato MQA. Tale copertura si estende di fatto a quasi tutti i file di musica digitale che potreste possedere, sia che siano stati rippati da un CD, sia che li abbiate scaricati da uno store di musica digitale.


Lo storage integrato da 16 GB può contenere l’equivalente di circa 400 MP3 (ma dubitiamo che vi interessino), 60 CD o 25 album ad alta risoluzione (24 bit/96 kHz); volendo, è comunque possibile ampliare lo storage fino a 2 TB tramite microSD. Il design e l’interfaccia di questo lettore audio portatile rispecchiano da vicino la sua fascia di prezzo, prediligendo un approccio senza tanti fronzoli e che bada al sodo. L’assenza di connettività Wi-Fi, di solito presente nei DAP hi-res un po’ più costosi, esclude lo streaming diretto di file dalla rete domestico o dai servizi di streaming, ma visto il prezzo sotto sotto ce lo aspettavamo, mentre spiace notare l’assenza della radio FM.

Se non altro è presente all’appello il Bluetooth, che consente di connettersi a un laptop o a uno smartphone e riprodurne i contenuti musicali attraverso l’NW-A55L, beneficiando del suo DAC e dell’elaborazione probabilmente superiori rispetto a quanto è in grado di offrire un dispositivo mobile o un laptop non top di gamma. Naturalmente il Bluetooth significa anche streammare dal lettore portatile a speaker, auricolari o cuffie Bluetooth e in questo caso si può scegliere tra il codec Bluetooth LDAC proprietario di Sony (che supporta fino a 24 bit/96 kHz) o il più comune aptX HD (con una trasmissione massima di 24 bit/48 kHz).

In più, cosa che può tornare utile a molti, il Sony NW-A55L può anche fungere da DAC USB per fare da intermediario “migliorativo” tra la sorgente audio e le cuffie (o lo speaker). L’NW-A55L offre inoltre funzionalità esclusive se abbinato a due prodotti Sony. Collegando gli auricolari IER-NW500N, si possono attivare la cancellazione del rumore per bloccare i suoni esterni, una modalità di suono ambientale per consentire invece l’ingresso di suoni esterni) e la tecnologia Clear Phase di Sony. Le stesse funzioni, a parte la modalità suono ambientale, sono disponibili anche con gli auricolari MDR-NW750N.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest