Hi-Fi Notizie

Sound United acquisita per un miliardo di dollari: cosa cambierà per l’Italia?

Masimo Corporation ha acquisito Sound United, multinazionale proprietaria dei brand Denon, Marantz, Boston Acoustics, Polk Audio, Classè, Definitive Technology e Bowers & Wilkins

Una recente acquisizione ha “scosso” il mercato dell’audio consumer. Masimo Corporation, società specializzata nella produzione di apparecchiature mediche per ospedali e privati (tra cui strumenti per la misurazione della saturazione dell’ossigeno e della temperatura e apparecchiature mediche più sofisticate per le aziende sanitarie), ha annunciato di aver acquisito per oltre un miliardo di dollari Sound United, multinazionale proprietaria dei brand Denon, Marantz, Boston Acoustics, Polk Audio, Classè, Definitive Technology e Bowers & Wilkins. Come sempre succede per ogni operazione simile, l’acquisizione dovrà essere approvata dalle autorità regolatorie e, in questo caso, la sua finalizzazione è prevista entro l’estate.

A margine dell’annuncio non sono mancate dichiarazioni ufficiali delle due parti in causa. Il fondatore, presidente e CEO di Masimo, Joe Kiani, ha dichiarato: “Sono stato a lungo un fan (e orgoglioso proprietario) degli iconici brand di Sound United e sono onorato di guidarli attraverso la prossima generazione di evoluzione tecnologica. Masimo condivide l’impegno di Sound United nel fornire prodotti ed esperienze innovativi e di prim’ordine, con un’attenzione incessante sul miglioramento dell’esperienza del consumatore”.

Gli ha fatto eco Kevin Duffy, CEO di Sound United: “Siamo entusiasti di questa acquisizione e vediamo un potenziale significativo nel combinare la nostra esperienza nell’elettronica di consumo e nell’ingegneria audio con i punti di forza di Masimo nel settore sanitario e del monitoraggio. Con il nostro track record di innovazione leader del settore, prodotti best-in-class e una rete di distribuzione globale, siamo il partner ideale per Masimo per trasformare l’esperienza sanitaria dei consumatori”.


sound united

Di fronte a due realtà così diverse tra loro, soprattutto per il tipo di prodotti trattati, non può mancare una certa perplessità, tanto che il calo del valore delle azioni di Masimo (-18% subito dopo l’annuncio dell’acquisizione e numeri molto bassi anche mentre scriviamo) è in parte comprensibile. È comunque troppo presto per capire cosa comporterà questa acquisizione per noi appassionati di audio consumer, soprattutto a livello distributivo.

Ricordiamo che al momento in Italia i prodotti di Denon, Definitive Technology, Classé e Polk Audio e Marantz sono distribuiti da Marantz Italia, mentre Audiogamma si occupa della distribuzione di Bowers & Wilkins. Difficile dire oggi se cambierà qualcosa in questo assetto (che va avanti già da alcuni anni) o se l’acquisizione cambierà qualcosa a livello distributivo.

La speranza, ovviamente, è che l’entrata in scena di Masimo Corporation non influisca negativamente sulla produzione futura dei brand audio coinvolti o la snaturi in qualche modo. Non ci resta che attendere nuovi sviluppi.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest