Featured home Hi-Fi Home cinema Notizie TV

Un sistema (quasi) Hi-Fi a meno di 350 Euro: “Mission Possible”

mercato hi-fi
The room of the hobby, Hi-Fi sound system with vintage tin toy car.

Vi proponiamo due oggetti per comporre un sistema (quasi) Hi-Fi, facile da utilizzare e con ottimo rapporto qualità prezzo.  Che aspetti a leggere?

Gli oggetti proposti in questi articolo potete reperirli senza molte difficoltà su Amazon, molto più difficile per non dire impossibile effettuare una prova di ascolto in negozio. Se siete alla ricerca di un sistema da posizionare sulla vostra scrivania con il quale ascoltare la vostra playlist di  Spotify o magari migliorare l’audio della vostra TV, mettetevi comodi.

Un buon sistema (quasi) Hi-Fi parte dai diffusori: Lonpoo LP42X

Della versione passiva delle Lonpoo abbiamo già parlato qui, suscitando l’entusiasmo di tantissimi appassionati. Un buon sistema (quasi) Hi-Fi si inizia a comporre dai diffusori e noi abbiamo deciso di partire da questi piccoli diffusori da stand. Oggi vi parliamo della versione attiva, ossia con amplificatore in classe D all’interno. Del vecchio modello mantengono i due driver: un tweeter con cupola in seta da 1″ ed un midwoofer da 4″ in fibra di carbonio. Differente, almeno da quanto visto  nelle immagini, il cabinet che ora sembra più curato e robusto. Sulla pagina Amazon, oltre al prezzo, che attualmente è di circa 95 Euro, riporta una durata della garanzia di 18 mesi. Sul retro del diffusore troverete la manopola per il volume, un input RCA ed uno da 3.5mm per connettere ad esempio un tablet oppure un telefonino.

Il retro dei diffusori, sulla sinistra il diffusore Master con tutte le connessioni ed il controllo del volume. I due diffusori vanno connessi tra di loro.

Non è presente una connessione bluetooth ed un telecomando ma teoricamente potreste ovviare a questi due problemi dalla sorgente. La potenza dichiarata è di 15 watt x2 mentre le misure dichiarate parlano di una altezza di 24cm, una larghezza di 15cm ed infine una lunghezza di circa 15,5cm. Insomma, sono le candidate ideali per i vostri ascolti mentre lavorate al pc oppure una buona alternativa alle classiche soundbar. Con un budget di 95 Euro è veramente difficile fare di più, sia dal punto di vista qualitativo che da quello della facilità di utilizzo. Le Lonpoo LP42X, sono ovviamente dotate di un alimentatore da collegare alla rete elettrica al fine di far funzionare l’amplificatore interno. Il volume sarà regolabile esclusivamente dal diffusore master come succede con la maggior parte dei diffusori attivi.


La sorgente digitale del nostro sistema (quasi) Hi-Fi: Arylic S50 Pro+

Arylic è una giovane e dinamica azienda che in questi ultimi tempi sta destando sempre più la curiosità degli appassionati che guardano di buon occhio le soluzioni wireless a buon prezzo. Per spiegare tutte le funzioni dell’Arylic servirebbero una miriade di pagine virtuali per cui cercheremo di sintetizzare e nel caso in cui vogliate approfondire l’argomento vi rimandiamo al sito del costruttore ed al forum dedicato.

L’Arylic S50 Pro+ è un preamplificatore/dac in grado di rendere wireless la connessione con le vostre sorgenti preferite. Al suo interno troverete un chip DAC ESS Sabre 9023 ed un ricevitore Aptx HD Bluetooth 5.0 a cui poter connettere il vostro telefonino o perchè no, un giradischi  che supporti il bluetooth. Gli amanti dello streaming potranno dormire sonni tranquilli in quanto potrete connettervi direttamente con i maggiori servizi attualmente sul mercato come Spotify,Tidal, Qobuz, Deezer e molti altri. L’Arylic è inoltre dotato di WiFi che vi consentirà di sfruttare la funzionalità multiroom per fruire della vostra musica preferita in ogni angolo della casa. Il comodo display frontale ad oled inoltre vi fornirà le informazioni del caso ed in alternativa potrete controllare le funzionalità o tramite il telecomando in dotazione o tramite l’app 4STREAM disponibile per IOS e Android.

Il pannello posteriore

Il pannello posteriore che vedete in foto è ricco di connessioni tra cui anche una uscita per il subwoofer qualora vogliate incrementare le prestazioni in gamma bassa del vostro impianto. Il prezzo per questo piccolo oggetto su Amazon attualmente è di quasi 220 Euro.

Conclusioni finali e riflessioni.

In molti dicono che l’Hi-Fi ormai è arrivata alla frutta e che questo settore vive solamente grazie alla fascia alta del mercato. In realtà non siamo del tutto d’accordo con questo pensiero e con un minimo di praticità, nel mare magnum di internet, è possibile trovare oggetti interessanti che tanti anni fa era impensabile trovare. Inoltre, grazie alle varie policy di reso dei più famosi store online, si possono dormire sonni abbastanza tranquilli senza rischiare di rimanere delusi e squattrinati. Ovviamente il titolo vuole essere provocatorio e pur avendo i due oggetti un elevato rapporto qualità prezzo, non possono essere paragonati a sistemi di più alto livello come quello proposto circa un mese fa con budget di 1000 Euro.

Concludiamo chiedendovi di formulare un budget di vostro interesse e noi cercheremo di tirare fuori un setup in grado di soddisfarvi.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest