Il software Audioscenic Amphi è un’applicazione desktop che rende qualsiasi PC Windows compatibile con un’esperienza audio spaziale
L’audio spaziale (o a 360 gradi che dir si voglia) si sta facendo strada su un numero sempre maggiore di dispositivi e di servizi di streaming, grazie all’impegno di diverse aziende tra cui Apple, Sony, Dolby e Audioscenic. Quest’ultima è un’azienda britannica che sta cercando di portare l’audio 3D in più case possibili con il suo software da applicare a speaker, cuffie e soundbar, ma ora vuole rendere la fruizione dell’audio spaziale ancora più alla portata di tutti semplicemente con un pacchetto software per PC Windows.
Questo software si chiama Amphi ed è un’applicazione desktop che rende qualsiasi PC compatibile con un’esperienza audio spaziale. Non è infatti necessario alcun hardware aggiuntivo da collegare al computer. Sia che stiate usando degli speaker integrati (laptop) o esterni (desktop) o delle cuffie, Amphi promette di trasformare un’esperienza sonora tipicamente stereofonica in una molto più tridimensionale e coinvolgente con film, musica e videogiochi.
Ma esattamente come funziona Amphi? Questo software contiene un’applicazione di tracciamento della testa (head-tracking) alimentata dall’intelligenza artificiale che utilizza la webcam integrata in un laptop (o una esterna collegata a un PC desktop) per monitorare la posizione della testa dell’utente in tempo reale e indirizzare l’audio di conseguenza. Quello dell’head-tracking non è un requisito fondamentale (se non avete una webcam, potrete usare comunque Amphi), ma ovviamente migliorerà non poco l’esperienza di audio spaziale.
Troviamo poi un’interfaccia grafica di controllo per personalizzare l’esperienza in base al tipo di media riprodotto anche tramite equalizzazione, oltre al software APO che integra l’elaborazione Audioscenic in ambiente Windows. Questo pacchetto offre agli sviluppatori di hardware un potente strumento per offrire un’esperienza audio spaziale personalizzata per gli utenti, utilizzando computer portatili e desktop di qualsiasi tipo.
Audioscenic ha inizialmente presentato una versione di questa tecnologia integrata nella soundbar Razer Leviathan V2 Pro al CES 2023, ottenendo tra l0altro ottimi riscontri dagli addetti ai lavori. L’Amphi Windows Suite (questo il nome completo del software) espande quindi in modo significativo la tecnologia di Audioscenic a una platea di utenti vastissima, anche se per ora non si hanno notizie su prezzo e disponibilità. Gli stessi materiali promozionali sono finora pochissimi, anche se dallo screenshot che vi mostriamo qui sopra (l’unico mostrato dall’azienda) si può vedere l’interfaccia di Amphi, con le varie opzioni di equalizzazione, tipo di modalità (stereo, virtual surround e virtual headset) e la non meglio specificata opzione Master FX.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.