Giunto parecchi anni dopo il film capostipite, Avatar la via dell’acqua sbarcherà in home video a fine giugno. Setup classico alla Disney
Promesso da lustri – già all’indomani il grande successo del capostipite nel 2009 – funestato da ogni genere di rinvio, inclusa la pandemia globale di Covid 19, il primo dei due (per ora) sequel di Avatar è sbarcato in sala lo scorso Natale. Rilasciato in pompa magna ovunque – abbiamo testimonianza diretta di strutture che lo hanno programmato in 10 sale su 12 – Avatar la via dell’acqua ha sbancato i box office dell’intero globo. Grazie anche al “rinforzino” rappresentato dalle versioni 3D, proposte al canonico “sovraprezzo” legato agli occhialini. Poco male dal momento che sale talmente riempite in ogni ordine di posto – inclusi i sopracitati spettacoli 3D – non si vedevano da molto prima l’esordio del virus malefico.
Roboante, ambizioso, lungo – tre ore ed un quarto – spettacolare, financo logorroico in certi momenti. A tal punto da somigliare più ad un documentario naturalistico che a un film per buona parte della sua durata. Dopo aver macinato incassi esorbitanti negli ultimi sei mesi ed esser stato proposto in pay per view – a caro prezzo – dai maggiori retailers di streaming, Avatar la via dell’acqua giungerà su Disney+, il 7 giugno, ed in versione home su supporto fisico dal prossimo 29 giugno. Le edizioni proposte da Walt Disney saranno il classico Dvd, Blu-ray e Blu-ray Ultra HD (anche steelbook). Le versioni Blu-ray ed UHD vedranno anche un disco bonus – con tre ore di contenuti accessori – in accompagnamento. Non è previsto, in Italia, il Blu-ray 3D regolarmente annunciato viceversa in Germania. Al momento non è noto se lo stesso porti anche il nostro idioma, ma la cosa è molto improbabile data la durata consistente del film.
Riportiamo di seguito le caratteristiche tecniche per il disco UHD comunicateci da Eagle Pictures, distributore di Walt Disney per il suolo italiano. Del disco Blu-ray “liscio” non è ancora apparso alcun dato certo, almeno per la versione nostrana. Tuttavia, analizzando i dati delle edizioni tedesche, francesi ed inglesi – per esclusione – riteniamo lo stesso conterrà lo spagnolo e l’italiano in Dolby Digital 5.1. Unitamente all’inglese DTS-HD Master Audio 5.1. Il downgrade dell’audio è quasi certamente dovuto alla mancanza di spazio generata dai 193 minuti di durata del film.
Per il resto i setup appaiono quelli classici Disney – ad iniziare dall’assenza del Dolby Vision nel disco UHD – quindi con italiano in codifica Dolby Digital Plus 7.1 ed inglese Dolby Atmos. Ulteriore news a corredo dell’uscita di Avatar la via dell’acqua: pare che il film capostipite uscirà nel mese di luglio in edizione remastered UHD. Non sono però ancora noti ne il giorno preciso ne i dettagli tecnici.
Dvd
Blu-ray
Blu-ray Ultra HD
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.