Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Batman v Superman: Dawn of Justice – Ultimate Edition [UHD]

Batman v Superman – Dawn of Justice

Torniamo a occuparci del controverso cinecomic di Zack Snyder per analizzare le differenze a livello video tra UHD e Blu-ray. Vale la pena l’upgrade ai 2160p?

Non c’è alcun dubbio che Batman v Superman – Dawn of Justice sia ad oggi il cinecomic più chiaccherato dell’anno, il più delle volte non in accezione positiva. Sequel del tutt’altro che unilateralmente apprezzato reboot L’uomo d’acciaio, sorta di reboot di Batman e precursore dei film sulla “Justice League”, la pellicola di Zack Snyder cerca di tessere tra loro i fili di troppe trame senza concentrarsi adeguatamente su uno script di qualità. Di fatto la pellicola sembra un tentativo di Warner/DC di allungare il passo per raggiungere i rivali Marvel, con all’attivo più film per ciascun supereroe, due Avengers e relative cifre a dir poco imponenti al botteghino.

L’epico scontro tra i due supereroi viene scatenato dagli esiti di diverse sotto-trame che, soprattutto nella versione vista in sala, portano al confronto in modo forzato e senza dare il giusto respiro ai personaggi principali. Paradossalmente Ben Affleck, atteso al varco dopo gli exploit dei Batman di Nolan/Bale, è la parte che funziona meglio del film, mentre il Superman di Henry Cavill continua a suscitare empatia prossima allo zero.

Croce e delizia di Zack Snyder sono il tono cupo e le scene epiche che, per quanto ben realizzate e di grande effetto, non bastano a sorreggere un film con troppi scivoloni di basso livello: un Lex Luthor senza capo nè coda,  il “momento trailer” interno al film in cui Batman scopre la presenza di altri supereroi, lo scontro “alla Dragonball” con Doomsday (che assomiglia troppo ai troll del signore degli anelli) e il momento di riappacificazione tra Batman e Superman che è semplicemente imbarazzante.

Theatrical VS Ultimate Edition

A differenza del Blu-ray incluso nella confezione che contiene la versione cinematografica del film, l’Ultra HD Blu-ray offre il film nella già nota Ultimate Edition di tre ore. Come può un film con “troppa carne al fuoco” migliorare in una versione ancora più lunga? Ebbene, in questo caso può e a guadagnarne è tutta la prima parte del film, che nelle scene reintegrate svela diversi nessi logici che nella versione cinematografica andavano persi. Inoltre, concedendo qualche minuto in più ai diversi personaggi, non solo rende più logico il loro modo di agire (in particolare le ragioni dell’astio di Superman nei confronti dell’uomo pipistrello) ma riesce a coinvolgerci un po’ di più nella loro sorte.

Purtroppo tutti gli altri problemi prima elencati rimangono tali e quali anche in questa versione e il finale risulta invece fin troppo prolungato. Se non vi è piaciuto in sala difficilmente la Ultimate Edition di Dawn of Justice vi farà cambiare idea, ma se lo avete apprezzato o lo vedete per la prima volta questa versione è certamente la più consigliata.

Batman v Superman: Dawn of Justice - Ultimate Edition [UHD]

VIDEO

Abbiamo già recensito Batman v Superman – Dawn of Justice in Blu-ray a inizio agosto premiando il comparto video con un eloquente 9 su 10. Eravamo quindi molto curiosi di vedere cosa avrebbe portato in più il passaggio al 4K/HDR, anche perché a differenza della maggior parte dei titoli finora approdati in Ultra HD Blu-ray, in questo caso troviamo un trasferimento da un D.I. 4K, senza contare poi il girato originale che mischia digitale e pellicola (16, 35, 65 mm) e la presenza di alcune scene di derivazione IMAX. Insomma, un comparto video molto allettante, anche se a prima vista lo stacco rispetto ai 1080p del Blu-ray non pare così evidente.

A livello di pura definizione, e contando una grana piuttosto fitta, non siamo infatti di fronte a un quadro dalla nitidezza esasperata o dall’estrema compattezza, complice anche una fotografia che dona al film un’atmosfera perennemente cupa e affondata nei neri/blu/marroni di non grande presa visiva se si ricerca l’iper dettaglio. Certo, i primi piani sugli incarnati e certi particolari più fini (la corazza di Batman ad esempio) riservano più soddisfazioni in UHD, ma è soprattutto l’HDR a portare quello step in più rispetto al Blu-ray.

Lo si nota in modo particolare nelle scene d’azione dove si mescolano elementi scuri di contorno ed effetti in CGI più chiari e cromaticamente vivaci, fiamme ed esplosioni comprese. Qui infatti la scena si apre maggiormente rispetto a quanto visto su Blu-ray, grazie a un contrasto più acceso e a una scena che appare meno “piatta” e più tridimensionale. Un passo in avanti indiscutibile, anche se nel complesso e soprattutto se vi aspettate un quadro tagliente, dettagliatissimo e “pulito”, non siamo di fronte a un video di riferimento e, visto il D.I. 4K di partenza al posto del solito D.I. 2K, ci saremmo aspettati qualcosa in più.

Batman v Superman: Dawn of Justice - Ultimate Edition [UHD]

AUDIO

Nulla di sostanziale è cambiato rispetto alle edizioni Blu-ray: la codifica Dolby Atmos resta riservata all’inglese e soddisfa appieno le aspettative per un film ricco di esplosioni ed effetti di ogni tipo come questo. Ogni canale è ovviamente chiamato in causa, con un forte apporto dei canali surround e surround back e basse frequenze a profusione (e non a carico esclusivo del subwoofer). La fascia più alta delle frequenze fa invece trasparire tutti i dettagli del mix, rendendo appieno la sensazione quasi tattile dei rumori di superfici che si infrangono e collidono.

Purtroppo tutto questo è riservato alla sola traccia originale, mentre per l’italiano ci dobbiamo accontentare del solito Dolby Digital 5.1 che in realtà svolge un lavoro assolutamente egregio, ma con tutti i limiti del caso. Se si trattasse di un DVD sarebbe una traccia di riferimento, ma su un Blu-ray e ancor più su un Ultra HD Blu-ray, col confronto diretto della versione lossless a disposizione, le differenze inevitabilmente si sentono… e non poco.

Batman v Superman: Dawn of Justice - Ultimate Edition [UHD]

EXTRA

La sezione dei contributi extra, al posto di un canonico making of, offre 10 featurette che trattano vari temi, legati soprattutto ai vari personaggi (con un taglio molto promozionale sempre in ottica Justice League) e al production design (la nuova Batmobile e la Batcaverna), per un totale di circa 2 ore di filmati HD.

Batman v Superman: Dawn of Justice - Ultimate Edition [UHD]

Batman v Superman – Dawn of Justice - Ultimate Edition [UHD]
7.5 Recensione
Pro
Audio originale esplosivo
Circa 2 ore di extra
Video più che buono...
Contro
...ma ci aspettavamo qualcosa di più
Solita traccia DD 5.1 italiana
Film deludente
Riepilogo
Prodotto da: Warner
Distribuito da: Warner Home Video
Durata: 151' (Theatrical), 182' (Ultimate)
Anno di produzione: 2016
Genere: azione, fantascienza
Regia: Zack Snyder
Interpreti: Ben Affleck, Henry Cavill, Jeremy Irons, Gal Gadot, Amy Adams
------
Supporto: UHD-100 + BD 50 (Standard Edition – 49,6 GB)
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: inglese Dolby Atmos
italiano, fra, spa, por Dolby Digital 5.1 (640 kbps)
Sottotitoli: ita per non udenti, ing per non udenti, spa & altri
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

TESTATO CON: TV Samsung UE55KS7000U, UHD player Samsung UBD-K8500

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest