Costa come una BMW Serie 3 ed è frutto di una progettazione all’avanguardia e di materiali raffinatissimi. Ecco il braccio per giradischi Vertere Reference Tonearm III
Disponibile da luglio a ben 47.000 euro, il braccio da giradischi Vertere Reference Tonearm di terza generazione (Gen III) promette di offrire ulteriore flessibilità, facilità d’uso, messa a punto e prestazioni migliorate rispetto al modello precedente. Presentato nei giorni scorsi al Monaco Hi-End 2022, questo braccio di fascia hi-end da 627 grammi è il modello top di gamma di Vertere e ha una geometria unica, in cui il braccio ha una lunghezza effettiva maggiore in verticale rispetto al piano orizzontale (240 mm orizzontale/263 mm verticale).
Ciò, secondo Vertere, assicura che la testina possa tracciare le frequenze molto basse in mono e le frequenze stereo più alte con assoluta integrità. Inoltre, la massa effettiva verticalmente e orizzontalmente è diversa, consentendo l’ottimizzazione di entrambi per le prestazioni. Infine, i cuscinetti orizzontali e verticali sono sfalsati di 23 mm per ottimizzare la precisione di tracciamento e il recupero delle informazioni.
La rigidità, la leggerezza e la non risonanza sono caratteristiche fondamentali per i tubi di qualsiasi braccio e Vertere ha scelto il titanio come materiale più adatto allo scopo. La parete del tubo della Reference III è lavorata a macchina con uno spessore di soli 0,4 mm, in modo da massimizzare il rapporto tra rigidità e peso, mentre il portatestina è saldato a fusione al tubo del braccio. Le centinaia di fibre di Kevlar non rotanti consentono l’esclusivo movimento di rotazione verticale e orizzontale del braccio. Il risultato, secondo Vertere, è il primo cuscinetto di un braccio da giradischi veramente “silenzioso” e privo di attrito.
Il gruppo contrappeso è completamente articolato utilizzando tre guide a sfera per regolare il peso di tracciamento quando il disco è deformato, anche con il minimo movimento del braccio. La forza anti-skate viene applicata utilizzando una striscia di polimero di silicone non risonante e priva di attrito di 30 micron di spessore. L’impostazione precisa del VTA (Angolo di Tracciamento Verticale) è facilitata da una vite di regolazione fine, mentre la correzione della regolazione dell’azimut viene effettuata da una vite di regolazione montata lateralmente e il supporto del braccio fornisce una regolazione dell’azimut molto fine.
Il meccanismo di sollevamento/abbassamento è realizzato su misura in acciaio inossidabile ed è stato progettato con precisione per garantire un cueing fluido e preciso. Inoltre, c’è una luce di segnalazione integrata nel portatestina che illumina le scanalature del disco attorno al punto di contatto dello stilo, facilitando l’inserimento preciso dei dischi. Questa luce può essere attenuata o spenta in quanto è alimentata a batteria.
Il cablaggio interno del Reference Tonearm III è una versione speciale del cavo Vertere Hand-Built Pulse e viene utilizzato come un percorso continuo dai tag della testina fino al connettore del cavo di uscita alla base del braccio. Inoltre, tutti i connettori e i contatti sono realizzati su misura con uno spessore tre volte superiore a quello standard. Infine, il braccio viene fornito con un secondo contrappeso in carburo di tungsteno per ospitare cartucce molto più pesanti rispetto allo standard.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.