Home cinema Notizie

Formovie C3: proiettore UST 4K-HDR a meno di 2000 euro

Il proiettore UST 4K-HDR Formovie C3 è il fratello minore del modello Theater dello scorso anno, rispetto al quale perde qualcosa in termini di qualità ma ha dalla sua un prezzo vantaggiosissimo

Il Trilaser Formovie Theater della cinese Fengmi uscito sul mercato lo scorso anno è un tipico esponente dei cosiddetti Laser TV, ovvero proiettori UST con ottica a tiro ultra corto che possono essere posizionati vicinissimo a una parete e proiettare immagini sul muro o su uno schermo (meglio se di tipo ALR) senza la scomodità della tipica installazione dei proiettori tradizionali.

I Laser TV sono stati “sdoganati” soprattutto da Hisense, ma anche il giovane produttore cinese Fengmi (nato solo 7 anni fa) può essere considerato un player di primo piano in questo settore del mercato Home Theater. Oltre un anno dopo eccoci a parlare del nuovo modello Formovie C3, che potremmo definire il fratello minore del Theater sia come specifiche tecniche, sia soprattutto come prezzo, visto che potete ordinarlo su Aliexpress a circa 2000 euro.

Ed è davvero un prezzaccio visto che stiamo parlando di un proiettore UST con tecnologia DLP, 4K vobulato tramite tecnologia XPR Pixel Shifting, processore MediaTek MTK MT9669 e sorgente luminosa a singolo laser (20.000 ore di autonomia), con in più una copertura del gamut Rec 709 del 110%, contrasto nativo di 3000:1, picco di luminosità di 2200 ANSI Lumen e supporto per HDR10, HDR10+ e HLG.


A confronto, il più costoso e prestante modello dello scorso anno vanta una sorgente luminosa trilaser ALPD 4.0, una copertura del gamut REC BT.2020 superiore al 100%, supporto anche per il Dolby Vision e luminosità più elevata (2800 ANSI Lumen).

Per il resto i due modelli sono molto simili. Anche qui l’ottica con throw ratio pari a 0.23:1 può proiettare immagini da 80’’ fino a 200’’ da distanze estremamente ravvicinate (da 40 fino a 100 cm) e non mancano la gestione del movimento tramite tecnologia MEMC, la keystone correction orizzontale e verticale e tre ingressi HDMI con alcune feature dello standard 2.1 (eARC e ALLM).

Di contro bisogna rinunciare al sistema operativo Android TV 11 (troviamo il più limitato FengOS) e il sistema audio integrato da 30W non si avvale della collaborazione con Bowers&Wilkins. Rinunce che arrivano far costare il Formovie C3 circa 1000 euro in meno del Theater, abbassando tra l’altro il prezzo sotto la soglia psicologica dei 2000 euro. Per un proiettore UST 4K-HDR capace di proiettare fino a 200 pollici non è una cosa da poco.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest