La Harman Kardon ha annunciato l’uscita sul mercato, ad ottobre, del sistema di altoparlanti wireless Radiance 2400
Dalla nascita del marchio, risalente agli anni ’50, fino ad oggi, la Harman Kardon si è distinta nella produzione di elettroniche hi-fi sia in campo professionale che amatoriale, diventando distributore di pregiati marchi del settore, quali JBL, AKG, Soundcraft e Mark Levinson.
Il nuovo sistema Radiance 2400, consta di due diffusori da pavimento ultra-slim e un subwoofer, tutti con amplificatore integrato, e un’unità da tavolo che ha funzioni di network player e di preamplificatore.
Il prezzo annunciato è piuttosto alto, 3999€ e sarebbe giustificato dall’adozione di soluzioni tecnologiche innovative e dall’estetica piuttosto singolare.
I due diffusori per i medio-alti montano ognuno un array di 24 altoparlanti da 32 mm. di diametro, racchiusi in una cassa semi-cilindrica di 51 mm. di larghezza, ma dall’ altezza di 1 metro e 80 cm.
Con dimensioni simili, i diffusori avrebbero un equilibrio quantomeno precario, e per ovviare a ciò, il costruttore li ha forniti di una solida base rotonda su cui poggiare.
All’ interno di questa trovano spazio i ricevitori wireless e gli amplificatori digitali, che adottano una tecnologia proprietaria, finora impiegata solo in campo professionale, la Digital Loop Amplifier.
La disposizione dei trasduttori in verticale riprende il sistema del beamforming, utilizzato nelle sonorizzazioni di eventi all’aperto, che permette di ampliare notevolmente l’ angolo di dispersione orizzontale; ciò garantisce un ascolto ottimale anche a chi non siede al centro dei due diffusori.
L’unità dei bassi, dal canto suo, è in grado di erogare 200W di potenza, che vengono affidati a un trasduttore da 250 mm. di diametro.
Completa il sistema un piccolo modulo con display touch screen, che fa da interfaccia tra i diffusori wireless e le sorgenti audio connesse: è dotato di quattro ingressi HDMI con un’uscita per il ritorno audio, un ingresso ottico digitale, uno analogico su mini jack e una connessione Ethernet.
Quest’ultima consente l’accesso alle piattaforme di Chromecast ed Airplay: il tutto ovviamente, comandabile anche a distanza dalla propria poltrona.
Considerando il prezzo, non alla portata di tutti, e lo sfoggio di tanti ritrovati tecnologici, sarà lecito aspettarsi davvero molto da questo sistema riguardo alla qualità del suono.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.