Featured home HI-FI Home cinema I consigli di AF Digitale Notizie Tendenze

Impianto Hi-Fi per Natale: ecco cosa regalarsi senza spendere follie

Se per Natale state pensando ad un impianto Hi-Fi economico eccovi delle proposte che potrebbero essere in grado di soddisfare diverse esigenze.

Abbiamo pensato a tre impianti Hi-Fi per Natale in grado di soddisfare le vostre esigenze di ascolto e allo stesso tempo che siano in grado di non dilaniare il vostro bilancio familiare. Si parte da meno di 800 Euro di budget. Buona lettura.

Edifier S1000W

Impianti Hi-Fi per Natale: Edifier S1000W+Dual CS329

Il brand cinese Edifier negli ultimi anni sta sfornando prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo, queste Edifier S1000W sono diffusori attivi wireless in grado di erogare una potenza così suddivisa: 35 W×2 (medi/bassi) + 25 W×2 (alti) con crossover elettronici e controllo tramite DSP. Si tratta di un due vie in bass reflex con Wi-Fi e connessione Bluetooth 5.2, certificazione Hi-Res AUDIO e sono in grado di riprodurre segnali audio digitali con una frequenza di campionamento fino a 24 bit/192 kHz sono inoltre compatibili con Apple Airplay, Amazon Alexa, TIDAL Connect e Spotify Connect.

Le finiture sono di ottimo livello ed il prezzo attualmente si aggira attorno ai 349 Euro Potrete connetterci di tutto dalla TV al vostro telefonino e grazie a Tidal Connect potrete contare su uno streaming di ottima qualità. I due diffusori devono essere connessi tra di loro mediante un cavo in dotazione mentre solo il diffusore master (quello con l’amplificazione) andrà collegato alla rete elettrica. Bene, per quanto riguarda la parte dello streaming siamo a posto.


Ora però vediamo come riprodurre dei vinili, abbiamo dato questo compito al Dual CS 329 di cui a breve leggerete una recensione approfondita. Si tratta di un giradischi plug&play con testina Audio Technica AT91 già montata e pronta all’uso. Il giradischi è totalmente automatico, quindi dovrete solo premere un pulsante per ascoltare i vostri vinili. Il prezzo di listino del Dual CS 329 è di 449 Euro. Impianti Hi-Fi sotto gli 800 Euro sono un piccolo miracolo ma per fortuna esistono e sono in grado di regalare ottime perfomance.

Audiolab 6000A e Wharfedale EVO 4.2: per chi vuole impianti Hi-Fi più tradizionali

Se siete tipi più tradizionali e volete degli impianti Hi-Fi più classici eccovi accontentati. L’Audiolab 6000A è un amplificatore integrato capace di erogare 2×50 Watt su 8 ohm e 2×75 Watt su 4 ohm con un convertitore digitale analogico con chip ES9018 Sabre32 Reference che utilizza l’architettura HyperStream a 32 bit di ESS Technology, Potrete inoltre connettervi con un giradischi grazie al prephono MM e potrete anche collegarvi in modalità wireless grazie al Bluetooth aptx. Il prezzo di questo integrato è di 989 Euro.

A questo integrato abbiamo collegato le Wharfedale EVO 4.2, un diffusore particolare in quanto è un tre vie dalle dimensioni ridotte che potrete collegare un po’ ovunque potendo contare su una risposta in frequenza abbastanza estesa.  Sono equipaggiate con un midrange a cupola da 2” pollici, il famoso tweeter AMT ed un woofer in Kevlar da 6,5” pollici. Linee sobrie ed eleganti che ben si sposano con i normali ambienti domestici. L’accoppiata è un grande classico ben collaudato da diversi anni ormai. Il prezzo di listino delle Wharfedale Evo 4.2 è di 890 Euro.

 

Full Technics per una sinergia perfetta

Durante l’ultimo Milano Hi-Fidelity ci siamo imbattuti in setup dai prezzi elevati ed altri dai costi più abbordabili fino ad impianti di caratura media. Tra questi ultimi, un setup che sicuramente si è distinto per un eccellente rapporto qualità prezzo è stato quello composto dall’amplificatore integrato/streamer Technics SU GX70, diffusori Technics SB-C600 e giradischi Technics SL1500C.

Dei diffusori Technics SB-C600 abbiamo avuto modo di parlarne approfonditamente in occasione di questo test che vi invitiamo a leggere. Riassumendo brevemente potremmo definire questi diffusori come piccoli e pestiferi perchè nonostante le dimensioni ridotte sono riusciti a sonorizzare con disinvoltura la grande sala di Milano ovviamente senza pretendere SPL da discoteca.

Per quanto riguarda il giradischi Technics SL1500C anche in questo caso trovate un articolo dettagliato uscito pochi giorni fa. Potremmo comunque definirlo come un giradischi facile ma allo stesso tempo di ottima qualità. Settaggi preimpostati dalla fabbrica, una testina Ortofon 2M Red in dotazione di tutto rispetto ed inoltre tre livree decisamente belle, soprattutto l’ultima uscita total white. Infine parliamo del Technics SU GX-70 che si presenta con una novità estremamente interessante: l’HDMI ARC che vi consentirà di collegare la vostra TV e sfruttare l’audio in maniera preformante e soprattutto facile, direttamente dal telecomando della TV stessa. Technics lo definisce come un amplificatore audio di rete ideale per ogni living room. Per connettere TV e numerose sorgenti audio come giradischi, musica in streaming, Internet Radio e tanto altro via Wi-Fi, AirPlay 2 e Bluetooth.

E’ in grado di erogare una potenza di 40W+40W su 8 Ohm e 80W+80W su 4 Ohm. Una potenza sicuramente non sovrumana ma che può contare su una sezione di alimentazione realizzata a regola d’arte, che sfrutta la tecnologia Jeno, in grado di darvi tutta la corrente necessaria a far muovere i woofer dei vostri diffusori e anche in grado di frenarli quando serve. Potrete connettere di tutto dalla TV, al lettore CD passando ovviamente al giradischi senza dimenticarsi di chi vuole connettere il proprio telefonino via Bluetooth. Tantissimi i file che potrete riprodurre: FLAC, WMA, DSD e anche MQA.

Per quanto riguarda i prezzi:

  • Technics SB-C600: 1.100 Euro
  • Technics SL1500C: 1.200 Euro
  • Technics SU GX-70: 1.800 Euro

Insomma i nostri impianti Hi-Fi natalizi sono veramente per tutte le tasche e soprattutto sono in grado di regalare grandi soddisfazioni. Diteci la vostra come sempre!

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest