In quel di Albuzzano, vicino Pavia, dal 1982 Lector produce apparecchiature ad alta fedeltà costruite a mano interamente in Italia.
La storia.
Siamo agli inizi degli anni ottanta, Lector in punta di piedi si affaccia sul mercato dell’analogico e sforna il primo braccio italiano per giradischi e testine moving coil a cui segue di li a poco (1985) il preamplificatore VP-04. Il VP-04 era un preamplificatore ambizioso in quanto privo di controreazione , phono con RIAA passiva ed una cura certosina per alimentazioni.
L’integrato ibrido valvole mosfet VFI-70mm è un prodotto emblematico della produzione in quanto è stato il primo a sfruttare la tecnologia ibrida valvole-mosfet che a tutt’oggi rappresenta un cardine della filosofia Lector.
Sul fronte delle sorgenti digitali Lector ha realizzato il primo cd player italiano a valvole per poi passare ai dvd e i sacd.
Il lettore cd CDP-1T segnò una importante novità: un circuito completamente passivo che permetteva di interfacciare direttamente l’uscita del convertitore all’ingresso della griglia della valvola senza altri componente a stato solido.
Ai giorni nostri Lector è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, forse più all’estero come succede a molte realtà italiane.
La produzione.
la linea di prodotti Lector consta di :
- sogenti digitali cd/dac
- preamplificatori
- amplificatori integrati
- finali di potenza
Lector Digicode S-192
Il Lector Digicode S-192 è un convertirore digitale analogico rinnovato nel 2019. Monta i convertitori Burr Brown R2R PCM1704K . Il circuito di conversione corrente/tensione ed i filtri di uscita utilizzano valvole mini-watt e non ci sono componenti a stato solido tra dac e segnale. Il Lector Digicode S-192 è un dac modulare ossia costruito su tre schede indipendenti: una scheda per le valvole di uscita, una scheda dei convertitori ed una per gli ingressi ed il condizionamento del segnale.
Questo aspetto è molto importante perchè permette in caso di upgrade futuri di sostituire solamente la scheda interessata dall’ upgrade senza bisogno di cambiare l’intero apparecchio.
Il Lector Digicode S-192 accetta segnali con risoluzione di 24bit-192Khz tramite tutti gli ingressi digitali compreso l’usb asincrono. I driver per l’utilizzo con windos sono proprietari.
Per quanto riguarda le uscite i progettisti Lector ci tengono a sottilineare che il Digicode può essere utilizzato in configurazione realmente bilanciata.
Il costo del Digicode s-192, in vendita presso i migliori negozi specializzati, è di 5.195 Euro, la garanzia solo quella di legge (2 anni).
Caratteristiche Tecniche del Digicode S-192
- I segnali digitali di ingresso sono commutati dal selettore a pulsante con indicazione a led del segnale selezionato :- Spdif IEC-958 con connettore tipo RCA con risoluzione 192 Khz 24 bit
– Spdif IEC-958 con connettore tipo BNC con risoluzione 192 Khz 24 bit
– AES-EBU / RS-422 AES-3 con connettore XLR con risoluzione 192 Khz 24 bit
– Ingresso Ottico tipo Toslink hi-speed con risoluzione 192 Khz 24 bit
– Ingresso USB classe 1/2/3 hi-speed con risoluzione 192 Khz 24 bit, supporta KS / Wasapi / ASIO con estrema stabilità
- Ingressi e uscite di espansione digitale: ingresso per W.C. Word Clock con connettore BNC per unità esterna, uscita digitale Spdif standard IEC-958 con connettore BNC
- Le uscite analogiche: uscita sbilanciata (RCA) 2,5 volt 250 ohm, uscita bilanciata ( XLR) vera con 4 convertitori D/A 2,5 volt 250 ohm. Sono forniti driver proprietari per windows X P / Vista / seven / 8 a 32 bit e win seven / 8 a 64 bit, mentre per i sistemi OSX / Apple / LINUX non è necessario nessun driver in quanto l’ingresso USB è nativo per questo sistema OS : lo riconoscerà automaticamente.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.