Mobile Notizie Prove

Oppo Find X2 Neo, uno smartphone incredibile

MOppo find x2 neo, intestazione

Si posiziona subito sotto il top di gamma ma costa la metà pur avendo prestazioni da primo della classe

Nell’attuale linea di produzione di telefonini dell’azienda Oppo, subito sotto il primo gradino del podio, si trova il Find X2 Neo, uno smartphone davvero incredibile sotto tutti i punti di vista, dal design con i bordi ricurvi, alla dotazione di memoria, il tutto guidato da un processore Snapdragon 765G già pronto per le reti 5G.

Alla sua presentazione, con un prezzo di 699 euro, costava quasi la metà del top di gamma Find X2 Pro, ma oggi lo si riesce a trovare con uno sconto del 40% (circa), in versione brandizzata, praticamente indistinguibile dall’originale, poiché tutte le app possono essere disinstallate completamente lasciando lo smartphone con i suoi 256Gb di spazio quasi interamente disponibili.

oppo find x2 neo, specifiche

Caratteristiche tecniche

A prima vista colpisce la qualità costruttiva e lo splendido display dai bordi laterali con una curvatura leggera che gli conferisce un aspetto più slanciato rispetto ai “padelloni” di ultima generazione, complice anche il suo peso di 171g.

La memoria non è espandibile, infatti è possibile inserire solo una nano-sim nell’unico slot disponibile nella parte inferiore della cornice che ospita anche un connettore USB di tipo C oltre ad un altoparlante singolo che, però, funziona in stereo insieme alla capsula auricolare fornendo un audio sempre nitido, chiaro e sorprendentemente di qualità (per questo tipo di dispositivi), per il quale si fregia del marchio Dolby Atmos.

oppo find x2 neo, Musica

Anche la musica HiRes viene riprodotta senza difficoltà

Il player integrato riconosce senza problemi qualsiasi tipo di file, dagli Mp3 ai Flac ad alta risoluzione e persino i DSD, fornendo anche un equalizzatore con diverse curve preimpostate. Non è presente il jack per le cuffie standard, motivo per il quale le cuffie in dotazione, di ottima qualità, sono dotate del connettore USB-C.

Il telefono è incredibilmente reattivo e non mostra mai il fianco nemmeno con moltissime applicazioni aperte in contemporanea, merito dei 12 GB di memoria RAM a bordo. Per i giochi  è presente una modalità specifica che permette, durante la loro esecuzione, di scegliere se bloccare sia le notifiche sia le telefonate e, persino, di selezionare la velocità del processore.

Le fotocamere posteriori annoverano una Samsung per il grandangolo/macro da 8 megapixel, mentre la principale, con stabilizzatore ottico, è la Sony IMX586 da 48MP, seguita da un’ottica tele da 13 MP. Nella parte frontale trova posto una 32 megapixel in un foro sulla parte sinistra del luminosissimo schermo amoled da 6,5” con una risoluzione di 2400×1080 pixel a 402 ppi ed una frequenza che arriva fino a 90Hz per animazioni fluidissime.

oppo find x2 neo, camere

Le fotocamere dell’Oppo Find x2 Neo

Quanto ai video, l’Oppo Find X2 Neo è capace di girare filmati fino in [email protected] e 1080p @60fps/30fps con una stabilizzazione ottica denominata ultra steady video (nel solo modo 1080p @30fps) per dei risultati sempre stabili e non tremolanti.

oppo find x2 neo, tramonto

Una foto con illuminazione “difficile” (ritagliata per esigenze di impaginazione)

Una delle applicazioni divertenti che merita menzione si chiama Soloop, un semplice editor video che permette di selezionare foto e video appena scattati e montarli insieme producendo un filmato finale pronto da condividere con gli amici in tutti i social senza dovere impazzire con montaggi video fatti al computer. E’ possibile scegliere fra diversi modelli preimpostati, con musica, zoomate e titoli dal taglio molto accattivante e a ritmo con la musica.

Una caratteristica molto importante di questo Find X2 Neo è legata alla sicurezza delle app di pagamento come quelle bancarie. Ogni volta che entriamo nella nostra banca “multicanale”, il logo “sicurezza ambiente” ci avvisa che stiamo navigando in un ambiente sicuro, pertanto non sarà possibile effettuare degli screenshot e la tastiera non si connetterà ad internet e non condividerà statistiche, per evitare che i nostri dati bancari corrano il rischio di essere intercettati.

oppo find x2 neo, sicurezza

Sicurezza ambiente ci tutela mentre operiamo con le app bancarie

Con la modalità riposo, il telefono cambia lo schermo in bianco e nero e disattiva tutti i suoni rendendo possibile la scelta fra un orario prefissato da noi, oppure in automatico durante la ricarica del cellulare e, persino, secondo una programmazione settimanale venendo incontro alle nostre esigenze lavorative.

oppo find x2 neo, estetica

Scocca posteriore e illuminazione dinamica per le notifiche

Per gli amanti dei suoni ambientali e delle “atmosfere zen”, è presente l’applicazione Oppo Relax, con tantissimi suoni e rumori ambientali fra i quali scegliere per potersi addormentare con i suoni della natura piuttosto che quelli cittadini, oppure concentrarsi sulla respirazione per raggiungere un rilassamento massimo. Niente di particolare ma farà felici gli amanti delle discipline orientali.

oppo find x2 neo, relax

Le ambientazioni e i suoni rilassanti

Superfluo dire che l’Oppo Find X2 Neo mi è piaciuto davvero tanto perché non ha nulla da invidiare quanto a completezza e velocità ai suoi rivali ed è perfetto per chiunque usi il telefono come me per lavorare, controllare email, navigare in internet, giocare con i social o chiacchierare con gli amici senza avere l’incubo della ricarica poiché, anche con un utilizzo intensivo, i 4025 mAh della batteria mi hanno sempre portato fino a sera con una riserva di energia in media del 20% (in 4G). In ogni caso, con il caricabatterie in dotazione, grazie alla tecnologia Vooc di IV generazione, è possibile effettuare un pieno di energia in 70 minuti circa.

In questi giorni cominciano a trapelare in rete, notizie sul suo successore, il Find X3 Neo, pertanto il consiglio è quello di tenere d’occhio questo Find X2 Neo perché è già un best buy visto il suo attuale prezzo su strada.

Stay tuned!

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest