AF Focus Entertainment Featured home Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie Tendenze

Giradischi da 500 a 1000 euro: il nostro poker preferito

giradischi

Volete un giradischi e avete un budget compreso tra 500 e 1000 euro? Ecco quattro modelli per tutte le esigenze (Bluetooth compreso) che potrebbero fare al caso vostro

Quanto spendere per un giradischi? Una domanda vecchia come il mondo e a cui non è logicamente facile rispondere. Dipende da tantissimi fattori e non a caso nel corso degli anni abbiamo raccolto i modelli migliori sul mercato anche a seconda della fascia di prezzo, partendo da quelli supereconomici fino a quelli dai prezzi “esoterici”. Oggi invece vogliamo concentrarci sulla fascia (che potremmo definire media) compresa tra i 500 e i 1000 euro, prendendo in esame non i prezzi di listino ma quelli online più vantaggiosi, che in alcuni casi permettono di risparmiare anche il 20-30% sul listino.

Audio-Technica AT-LPW50BTRW 

giradischi

Il più economico tra i modelli scelti per questa lista è l’Audio-Technica AT-LPW50BTRW con i suoi 499 euro di listino. È un giradischi Bluetooth con un’elegante finitura in legno e funzionamento completamente manuale. Il plinto in MDF spesso 30 mm è ricoperto da un’accattivante impiallacciatura con finitura in palissandro, mentre la precisione della velocità di rotazione è regolata da un motore monitorato da un sensore.

Il braccio dritto in fibra di carbonio ha una forza di tracciamento regolabile e viene fornito con un portatestina universale AT-HS4 argento opaco abbinato con attacco da ½ pollice. Questo è dotato di una testina a doppio magnete mobile AT-VM95E (modello economico da poco più di 50 euro) con uno stilo ellittico da 0,3 x 0,7 mm.


La testina è compatibile con qualsiasi stilo sostitutivo della serie VM95, offrendo quindi n’ampia scelta di opzioni di upgrade o sostituzione per ogni budget. Il preamplificatore phono integrato selezionabile e il doppio cavo di uscita RCA staccabile consentono infine anche la connessione cablata diretta a componenti con o senza un ingresso phono dedicato.

Rega Planar 3 

Non fatevi spaventare dal fatto che questo modello abbia quasi sette anni alle spalle. Anzi, ciò significa che potete trovarlo a un prezzo molto vantaggioso (online ci sono offerte a poco più di 800 euro) e, dopotutto, un giradischi può suonare divinamente anche se ha 40 anni alle spalle. Il Planar 3, venduto senza testina, vanta innanzitutto il braccio RB330 progettato utilizzando le più recenti tecnologie CAD e CAM 3D.

La sede per lo snodo e la versione dei tubi a redistribuzione intelligente della massa assicurano a questo braccio il minimo numero di punti di risonanza, ma meritano attenzione anche i cavi Rega a bassa capacità con connettori RCA Neutrik, il contrappeso da 100 g in acciaio dolce e il controllo del bias, che comprende un comando ridisegnato, uno snodo verticale, il fermabraccio integrato e un portamolla migliorato con numeri più facili da leggere,

Il pozzetto del cuscinetto centrale in ottone è stato riprogettato, con miglioramenti sia nella sede, sia nella costruzione con minimizzazione dello stress sul cuscinetto stesso. Oltre al piatto in vetro Optiwhite lucidato da 12 mm, troviamo il circuito di controllo del motore a 24V, che permette l’aggiunta opzionale di un alimentatore separato TT-PSU per migliore stabilità.

Il telaio leggero (il giradischi pesa circa 6 Kg) con finitura in acrilico irrigidito dal una doppia barra installata esattamente dove la maggiore rigidità è necessaria (tra la base del braccio e la sede del piatto) costruisce una piattaforma sonora che previene l’assorbimento di energia e le risonanze non desiderate, che aggiungerebbero distorsioni innaturali alla musica.

Pro-Ject Debut Pro S 

Evoluzione del Debut Pro del 2021, il Pro-Ject Debut Pro S si può trovare online anche a meno di 800 euro. Si tratta di un modello che mantiene molte delle innovazioni apportate dal Debut Pro, ma è più adatto ai sistemi in cui è necessario cambiare spesso testine dei giradischi.

Una caratteristica fondamentale del Debut Pro S è il braccio a forma di S da 10″, che fornisce un maggiore controllo sulle impostazioni del giradischi. Il suo tubo in alluminio è montato in un alloggiamento del cuscinetto fresato situato sopra una piastra di montaggio che consente di impostare il VTA (Vertical Tracking Angle). Il connettore del braccio di tipo SME permette inoltre di passare facilmente da un portatestina all’altro, in modo da poter cambiare rapidamente testine diverse a seconda del tipo di disco o del genere che si sta ascoltando.

Il Debut Pro S viene fornito con una testina MM Pro-Ject Pick-IT S2 C preinstallata, ma cambiarla con un’altra è un gioco da ragazzi. Il nuovo braccio ha richiesto uno chassis principale MDF più grande e più stabile, realizzato a macchina e rifinito in nero satinato. A ciò bisogna aggiungere il motore di azionamento CA, progettato e realizzato internamente e disaccoppiato dal telaio principale tramite una piastra di montaggio con punti di fissaggio smorzati in TPE, in modo da ridurre le interferenze e il conseguente rumore. Per ridurre ulteriormente la possibilità di rumore, il plinto del giradischi poggia su tre piedini in metallo smorzati regolabili in altezza.

Cambridge Audio Alva ST 

Abbiamo scelto di includere il Cambridge Audio Alva ST (con i suoi circa 900 euro di prezzo online) perché è un giradischi con connettività Bluetooth aptX HD che può essere collegato via wireless a cuffie, speaker o amplificatori Bluetooth. L’Alva ST può comunque essere collegato anche via cavo grazie allo stadio preamp integrato ed è un modello con trasmissione a cinghia e controllo elettronico della velocità del motore.

Il piatto è in alluminio pressofuso da 17 mm di spessore, accordato e rifinito con l’uso di macchine a CNC per garantire una superficie totalmente piana, liscia e omogenea. Al di sopra è posizionato un tappetino in gomma da 5 mm per ridurre le risonanze indesiderate. Il braccio ad azione manuale ha una massa elevata per ridurre al minimo le risonanze, mentre il portatestina rimovibile in alluminio pressofuso permette di montare altre testine oltre all’Audio Technica AT-VM95e preinstallata e ne facilita la calibrazione, anche grazie a un nuovo quadrante anti-skating.

Il plinto è realizzato in MDF, con la piastra superiore realizzata in alluminio dello spessore di 1 mm e uno strato di EVA (Etilene Vinil Acetato) che fornisce un elevato indice di assorbimento delle vibrazioni, il tutto per un peso complessivo di 9 Kg. Se poi volete di più a livello qualitativo (spendendo però il doppio), l’Alva TT2 offre una testina MC da quasi 500 euro, design a trazione diretta e un piatto in poliossimetilene (un materiale scelto per la sua rigidità e densità), che viene fatto girare da un motore a coppia media alimentato da un alimentatore interno per favorire la scorrevolezza del movimento.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest