AF Gaming AF Gaming slider Featured home Games News

Project xCloud: data di lancio e primi giochi confermati

project xcloud

Il servizio di gaming in streaming Project xCloud di Microsoft sta per sbarcare su dispositivi Android in versione definitiva. Ecco cosa ci aspetta

Dopo un lungo periodo trascorso in fase beta, il servizio di gaming in streaming Project xCloud di Microsoft sta per sbarcare su dispositivi Android (smartphone e tablet) in versione definitiva. L’appuntamento è fissato per il 15 settembre, quando il servizio sarà inserito gratuitamente all’interno dell’abbonamento Xbox Games Pass Ultimate, che costa attualmente 12,99 euro al mese (1 euro il primo mese per i nuovi abbonati).

Con questa mossa Microsoft vuole entrare seriamente nel nascente mercato dei videogiochi in streaming, che finora, tra il mezzo flop di Stadia e le continue difficoltà di GeForce NOW (ma mettiamoci anche il catalogo non proprio esaltante di PlayStation Now) non sembra aver attecchito particolarmente tra i gamer.

Nell’annuncio dei giorni scorsi Microsoft ha inoltre fornito l’elenco parziale dei giochi che saranno disponibili al lancio su Project xCloud. La lista completa degli oltre 100 titoli sarà svelata solo il 15 settembre, ma per ora ne sono stati annunciati 36 che vi riportiamo qui sotto.

Project xCloud: data di lancio e primi giochi confermati

Ark: Survival Evolved
Bleeding Edge
Costume Quest 2
Crackdown 3 (campagna)
Destiny 2
F1 2019
Forza Horizon 4
Gears of War: Ultimate Edition
Gears of War 4
Gears 5 Ultimate Edition
Grounded
Halo 5: Guardians
Halo Wars: Definitive Edition
Halo Wars 2
Halo: The Master Chief Collection
Halo: Spartan Assault
Hellblade: Senua’s Sacrifice
Killer Instinct Definitive Edition
Max: The Curse of Brotherhood
Minecraft Dungeons
The Outer Worlds
Ori and the Blind Forest: Definitive Edition
Ori and the Will of the Wisps
Quantum Break
ReCore: Definitive Edition
Ryse: Son of Rome
Sea of Thieves: Anniversary Edition
State of Decay 2: Juggernaut Edition
Sunset Overdrive
Super Lucky’s Tale
Tell Me Why
The Bard’s Tale Trilogy
Wasteland 2: Director’s Cut
Wasteland 3
Wasteland Remastered
Yakuza Kiwami 2

Project xCloud: data di lancio e primi giochi confermati

Microsoft ha ribadito che, così come succede già su Xbox Game Pass, i titoli first-party saranno disponibili in veste del tutto gratuita per l’uso tramite Project xCloud a partire dal lancio sul mercato, mantenendo un’esperienza identica a quella che si potrebbe vivere su PC o console. Giocando su Project xCloud, si manterranno infatti la lista amici, gli Obiettivi sbloccati e tutti i progressi, ma anche profili, configurazioni personalizzate dei controller e opzioni d’accessibilità selezionate in precedenza.

Lo scopo è quello di permettere ai giocatori di vivere un’esperienza senza soluzione di continuità ovunque si trovino e ciò significa essenzialmente iniziare una partita su PC o Xbox One per poi proseguire su smartphone e tablet, o viceversa, senza essere costretti a ricominciare da capo o a perdere i progressi raggiunti fino a quel momento.

La nuova app Xbox Game Pass sarà disponibile dal 15 settembre tramite il Samsung Galaxy Store e il Google Play Store, mentre al momento non ci sono indicazioni ufficiali sulla possibile distribuzione del servizio Project xCloud su dispositivi iOS o su altri device (PC, TV o set-top-box). Microsoft ha infine svelato una serie di dispositivi su licenza per Project xCloud realizzati in collaborazione con Razer, PowerA, 8BitDo e Nacon, sebbene il servizio sarà accessibile anche con i tradizionali joypad Xbox (Wireless, Elite e Adaptive Controller) o con il DualShock 4 di PS4.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest