Hi-Fi Home cinema Notizie

Dirac Live Bass Control sbarca su alcuni ricevitori AV di Denon e Marantz

Il produttore svedese Dirac ha annunciato l’integrazione di Dirac Live Bass Control in alcuni ricevitori AV di Denon e Marantz. E occhio allo sconto di questo periodo sullo store online di Dirac

Il produttore svedese Dirac, specializzato nell’ottimizzazione dei sistemi audio e pioniere del software di correzione ambientale da oltre un decennio, ha annunciato l’integrazione di Dirac Live Bass Control in alcuni ricevitori AV di Denon e Marantz di fascia alta.

I modelli interessati sono:

Denon

Marantz

  • AV 10
  • CINEMA 40
  • CINEMA 50

Bass Control ha lo scopo di gestire il (o i) subwoofer di un impianto audio aggregando i dati di misurazione e di localizzazione di ogni subwoofer del sistema per determinare la distribuzione dei bassi nell’ambiente di ascolto. A questo punto Bass Control identifica le incongruenze nella risposta alle basse frequenze e le compensa per distribuire i bassi in modo uniforme in tutta la stanza.


Oltre ai dati di misurazione e localizzazione, Bass Control corregge l’allineamento temporale dei subwoofer con la coppia di diffusori principali, assicurando una riproduzione accurata dell’intero spettro audio. Dirac Live Bass Control consente, di fatto, di ottenere bassi omogenei e distribuiti in modo uniforme che vanno oltre la regolazione che si può fare impostando manualmente i subwoofer.

Secondo Dirac i tre principali vantaggi di Bass Control consistono in una transizione più fluida delle basse frequenze al punto di crossover tra subwoofer e diffusori, in una risposta coerente alle basse frequenze in tutta l’area di ascolto e in un posizionamento flessibile del subwoofer.

dirac denon

Dirac Live Bass Control fa parte dei prodotti Dirac Live che comprende anche Dirac Live Room Correction, incluso in diversi ricevitori AV di brand come Onkyo, Pioneer, Integra e, da inizio anno, anche Denon e Marantz. I vantaggi di Dirac Live Room Correction includono una migliore localizzazione delle sorgenti sonore, una maggiore chiarezza e intelligibilità della musica e del parlato e una risposta alle basse frequenze più profonda e più precisa, priva di risonanze, in tutta l’area di ascolto.

Per attivare Dirac Live Bass Control nei ricevitori AV Denon e Marantz appena elencati, è necessario pagare una licenza di 349 dollari (per la versione a singolo subwoofer) e 499 dollari (per la versione a più subwoofer) tramite il Dirac Online Store. Serve però anche un microfono, visto che quello Audyssey venduto assieme ai ricevitori AV Denon e Marantz non è compatibile con DIRAC Live. L’azienda consiglia i microfoni UMIK-1 (175 euro) o UMIK-2 (390 euro) del produttore miniDSP.

Se poi volete attivare anche Dirac Live Room Correction sul vostro ricevitore AV Denon o Marantz, dovrete spendere 259 dollari per la versione a larghezza di banda limitata, mentre per l’aggiornamento alla versione a larghezza di banda completa dovrete aggiungere altri 99 dollari. Se siete intenzionati all’acquisto, vi conviene affrettarvi, visto che in questi giorni Dirac offre uno scontro del 30% sulle licenze di tutti i suoi prodotti.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest