Hi-Fi Notizie

Volete un DAC-ampli cuffie con aptX Lossless? Ecco l’iFi NEO iDSD 2

iFi Audio ha annunciato il lancio di NEO iDSD 2, DAC-ampli cuffie in formato desktop con aptX Lossless disponibile da ottobre a 899 euro

iFi Audio, dopo il successo ottenuto dalla prima versione del 2021, ha annunciato il lancio di NEO iDSD 2, DAC-ampli cuffie in formato desktop disponibile da ottobre a 899 euro che presenta diversi miglioramenti rispetto al già validissimo predecessore. Una delle caratteristiche principali del NEO iDSD 2 è l’inclusione del codec Bluetooth aptX Lossless, che affianca i vari aptX Adaptive, LDAC e aptX HD e consente uno streaming lossless di qualità CD con connettività wireless.

Grazie a questa aggiunta, il NEO iDSD 2 è di fatto il primo DAC al mondo con aptX Lossless, anche se vista la quasi totale assenza di cuffie o auricolari compatibili si tratta di un plus che per il momento risulta pressoché inutile. La versione Bluetooth è la 5.4, ovvero lo standard più recente che garantisce la migliore portata, stabilità, velocità e bassa latenza via wireless. Oltre al Bluetooth, troviamo ovviamente anche diverse connessioni fisiche tra ingressi digitali (USB, ottici e coassiali), uscite analogiche sbilanciate e bilanciate e uscite per cuffie da 6,3mm e da 4,4 mm (quest’ultima bilanciata).

Esteticamente, oltre alla possibilità di un posizionamento in orizzontale o in verticale, spicca soprattutto il nuovo display a colori da 2 pollici, mentre a livello di prestazioni il nuovo amplificatore per cuffie è in grado di erogare oltre 5.550 mW su 32 ohm attraverso l’uscita bilanciata da 4,4 mm (2832mW per l’uscita sbilanciata da 6,3mm), rendendolo uno degli amplificatori per cuffie più potenti nella fascia di prezzo sotto i 1000 euro.


Il NEO iDSD 2 può funzionare sia come un DAC puro con un’uscita analogica da integrare in un sistema audio esistente, sia come un DAC/preamplificatore con uscita variabile per un setup adatto al collegamento diretto a un amplificatore di potenza o a diffusori attivi.

Uno dei componenti chiave del NEO iDSD 2 è il suo stadio DAC, dotato di un chip Burr-Brown noto per la sua architettura sonora nativa. Il dispositivo incorpora un microcontroller XMOS Cortex a 32 bit e 16 core per elaborare i dati audio ricevuti dagli ingressi digitali. Da segnalare anche le tecnologie avanzate di eliminazione del jitter, tra cui il clock di precisione al femtosecondo GMT di iFi e la cache di archiviazione intelligente.

Per quanto riguarda il supporto dei formati audio, il NEO iDSD 2 gestisce PCM fino a 32-bit/768kHz e tutti i livelli di DSD fino a 22,5792MHz. Supporta inoltre in modo completo l’MQA ed è in grado di decodificare e sovracampionare i file MQA fino alla specifica più elevata di 384kHz. I circuiti analogici PureWave completamente bilanciati riducono il rumore e la diafonia nel percorso del segnale, mentre l’utilizzo di componenti di alta qualità garantisce valori davvero notevoli, come il THD di <0,0015% e un SNR di >120dB, con il risultato di una maggiore chiarezza e un’esperienza di ascolto più dinamica.

Il NEO iDSD 2 offre una serie di opzioni di ottimizzazione, tra cui filtri di ricostruzione digitale selezionabili dall’utente e impostazioni di guadagno per cuffie o IEM (0dB, +8dB, +16dB e -12dB). Tra le funzioni aggiuntive segnaliamo infine XBass II, che migliora le basse frequenze, e XSpace, che allarga il soundstage delle cuffie. Queste modalità di elaborazione analogica possono essere attivate o disattivate per personalizzare l’esperienza audio.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest