Audio portatile Notizie

Samsung ci casca ancora: il Galaxy S24 Ultra dimentica i codec audio aptX

galaxy s24 ultra

Nessuno ne parla, ma il Samsung Galaxy S24 Ultra è uno smartphone top di gamma che può arrivare a costare anche oltre 1600 euro ma che, incredibilmente, è privo di tre dei codec audio più diffusi su cuffie e auricolari Bluetooth

Sembra impossibile, eppure anche quest’anno, dopo la grande delusione del 2023 con il Galaxy S23 Ultra, Samsung non ha inserito nemmeno nel suo nuovissimo (e costosissimo) S24 Ultra i codec audio Bluetooth aptX HD, aptX Adaptive a aptX Lossless, sebbene tutti e tre siano supportati dal SoC Snapdragon 8 Gen 3 a bordo di questo lussuosissimo smartphone.

Una scelta davvero incomprensibile e solo in parte mitigata dalla presenza a bordo di altri codec come aptX, LDAC, AAC e SSC, oltre ovviamente al formato base SBC (che è anche quello meno performante). Sta di fatto che chi arriva a spendere anche oltre 1600 euro per la versione più costosa dell’S24 Ultra non può usufruire di alcuni dei codec più mainstream quando si parla di cuffie e auricolari wireless.

Spiace soprattutto la mancanza dell’aptX Lossless, che proprio perché ancora poco diffuso sul mercato (ma si tratta del codec audio più avanzato al momento) avrebbe fatto bella figura a bordo di uno smartphone così costoso. Anche non trovare l’aptX Adaptive rasenta lo scandalo e così, se si vuole qualcosa di più del semplice aptX, bisogna per forza scegliere LDAC o il codec proprietario SSC, che però è disponibile solo a bordo degli auricolari true wireless Samsung della serie Galaxy Buds.


Sull’S24 Ultra è disponibile solo il codec aptX

Peccato che anche le cuffie e gli auricolari LDAC in commercio siano molto meno rispetto ai modelli con aptX HD o aptX Adaptive e quindi, nel caso aveste già un paio di cuffie o auricolari con questi codec (si pensi solo alle acclamate Focal Bathys con aptX Adaptive), non potreste sfruttarli appieno con l’S24 Ultra. Una situazione più da Apple che non da Samsung, soprattutto perché, come già detto, lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm offre tutti questi codec e infatti altri smartphone Android top di gamma con questo SoC (si veda il OnePlus 12 ad esempio) sono molto più completi a livello audio rispetto all’S24 Ultra.

A differenza dell’S24 Ultra, il OnePlus 12 offre tutti i codec aptX, compreso quello Lossless

Ovviamente, se avete cuffie o auricolari LDAC come certi modelli di Sony o Huawei, la cosa non vi tocca e continuerete a vivere felici e contenti, ma ci pare davvero assurdo che uno smartphone altrimenti eccellente come l’S24 Ultra caschi ancora una volta su una simile buccia di banana per mere questioni di licenza o risparmi di altro genere che non ci è dato sapere. In ogni caso, sappiatelo. L’S24 Ultra è tutto tranne che un perfetto smartphone audiofilo.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest